Quest’anno la Scuola Agazzi ha deciso di intraprendere il progetto S3 che vuole avviare al gioco della pallavolo in maniera diversa, utilizzando 3 concetti fondamentali: il GIOCO, svolgendo attività ludiche anziché esercizi, la FACILITAZIONE, con la modifica di alcune regole della pallavolo (la palla si potrà “bloccare” e potrà “rimbalzare a terra”), e la FLESSIBILITA’, poiché il numero di giocatori per squadra e determinato dal numero dei presenti alla lezione e dai palloni a disposizione.

SPIKE TEAM SCUOLA AGAZZI

IL GIOCO S3

Ha la stessa struttura del gioco della pallavolo: battuta, ricezione, alzata, attacco, muro e difesa. La conquista del punto avviene con la caduta della palla a terra nel campo avversario. La facilitazione permette di sostituire i fondamentali con il lancio e il blocco della palla.

LO SPIKEBALL La grande novità che consente di arrivare il prima possibile al gioco S3 è lo SPIKEBALL il “gioco della schiacciata”. Lo SPIKEBALL rende lo studente protagonista della conquista del punto, con l’azione di gioco che parte dal gesto dell’attacco e arriva pian piano alla “vera e propria schiacciata”, che potrà essere recuperata facilmente dalla squadra avversaria anche dopo il rimbalzo della palla a terra. I suoi cardini sono sempre 3 concetti fondamentali dell’intero progetto S3: GIOCO, competitivo grazie al punteggio da competizione; FACILITAZIONE, permette di giocare da subito senza saper eseguire palleggio e il bagher, ma si sviluppa sul concetto di “attacco” (con lancio ad una o due mani o con tentativo di schiacciata); FLESSIBILITA’, con il passaggio per gradi dal gioco individuale al gioco di squadra, modulando i passaggi richiesti in base alle abilità. Questo progetto rispetta le regole dell’apprendimento “dal facile al difficile” e dal “semplice al complesso”, attraverso una progressione didattica che prevede la suddivisione in 3 livelli di abilità crescente.

Siamo pronti per ricominciare!!! Ad ottobre inizieranno i corsi extra di pallavolo dello SPIKE TEAM della Scuola Agazzi. Per organizzare in…
Torna all'inizio del contenuto