La Scuola e le Arti: incontro con la Musica

27 Aprile 2017

Si svolgerà domenica 7 maggio 2017 il primo degli eventi ideati dalla Scuola Agazzi nell'ambito delle iniziative "La Scuola e le Arti".

Non potevamo non iniziare il percorso intrapreso senza dedicare il primo appuntamento alla musica e senza rendere omaggio a Greta Medini, ex alunna e straordinaria violinista, tragicamente scomparsa a dicembre 2016: interpretando il messaggio che ha voluto trasmettere con il suo gesto, abbiamo dato avvio, infatti, ad una nuova modalità di offerta culturale in giornate a tema attraverso spettacoli e concerti, tavole rotonde e spunti di riflessione volti ad istruire i fanciulli ed a sensibilizzare gli adulti alla necessità fisiologica dell'arte, affinchè possa divenire una delle più importanti risorse economiche, sociali e culturali del territorio.

Il programma è molto articolato e prevede, come definito negli obiettivi e finalità del percorso, meeting, spettacoli, confronti e riflessioni sull'arte musicale.

Presentazione e moderazione degli spunti di riflessione a cura di Maurizio Bonanno, giornalista professionista e sociologo vibonese.

 

"Come dipingere i sentimenti con la musica"

Spettacolo teatrale con tavola rotonda

Intervengono:

 

Alessandra Borin soprano

 

Salvatore Pronestì clavicembalo

     
 

Carmela Celestino pianoforte

 

Francesco Bertuccio clarinetto

 

Auditorium "Domenico M. Piro"

SCUOLA AGAZZI

ore 10.30 - 12.30

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

"Note d'amore, lagrime e follia.

Consonanze stravaganti

nel barocco italiano"

Concerto di gala

 

Alessandra Borin soprano

 

Salvatore Pronestì clavicembalo

 

Auditorium del Sistema Bibliotecario Vibonese

presso Palazzo Santa Chiara

ore 18.30

Locandina e brochure dell'evento

 

Al fine di facilitare l'ascolto, martedì 2 maggio pubblicheremo i testi integrali dei pezzi eseguiti nel concerto di gala.

 

Top