La Scuola Agazzi incontra le Arti

21 Aprile 2017

"La Scuola e le Arti" è un percorso che, a partire dal 7 maggio con l'evento "Incontro con la musica", mira ad istruire i fanciulli ed a sensibilizzare gli adulti alla necessità fisiologica dell'arte, affinchè possa divenire una delle più importanti risorse economiche, sociali e culturali del territorio.

 Le arti sono una opportunità per l'uomo nel quotidiano, aiutano ad affrontare la vita, ad aprire la mente, educano al bello, all'armonia ed all'equilibrio; agiscono sulla parte più intima dell'uomo per aiutarlo a scoprire il suo lato "divino".

Lo spazio da dedicare all'arte nel quotidiano deve essere prerogativa di una società evoluta: arte non è, e non deve essere, perdere tempo. Nutrire il corpo vale quanto nutrire lo spirito!

Non si può, dunque, prescindere dalla nostra duplice essenza materiale e spirituale... L'arte serve proprio a ricordarci tutto questo.

E per fare ciò, risulta fondamentale anche sottolineare e valorizzare il ruolo professionale di coloro che di arte hanno scelto di farne una ragione vita fatta di continuo studio, di sacrifici, di rinunce e nella maggior parte dei casi senza che vi sia un giusto riconoscimento.

Ci facciamo, allora, promotori di un'idea che propone una nuova modalità di offerta culturale in giornate a tema attraverso spettacoli e concerti, tavole rotonde e spunti di riflessione soprattutto grazie all'importante contributo degli ex alunni della Scuola Agazzi che si riconoscono nei valori e negli insegnamenti appresi nella nostra scuola.

Le 7 arti liberali
Le 7 arti liberali
Top