SCUOLA AGAZZI

Sezione Primavera - Scuola dell'Infanzia Paritaria - Scuola Primaria Parificata e Paritaria

I LABORATORI

I Laboratori

Rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni.

Accedi

Attività sportive a scuola

Attività sportive a scuola

Le attività sportive inserite nella nostra offerta formativa.

Accedi

Il Centro Estivo

Il Centro Estivo

I nostri Centri Estivi per bambini da 4 a 14 anni.

Accedi

La Mediateca

La Mediateca

La Mediateca online della Scuola Agazzi.

Accedi

Attività a Scuola

Il Deutschwagen Tour alla Scuola Agazzi: venerdi 14 dicembre 2012

Venerdi 14 dicembre 2012 è prevista nella nostra Scuola una tappa del Deutschwagen Tour, una nuova campagna di promozione per la lingua tedesca nelle scuole italiane che hanno inserito tra gli insegnamenti opzionale nella Scuola Primaria il tedesco.

 Deutschwagen Tour

 

Il Deutschwagen Tour è una campagna di promozione della lingua tedesca e della cultura dei paesi di lingua tedesca nelle scuole italiane. La campagna è stata avviata a settembre 2011 e si svolgerà per la seconda volta nell’anno scolastico 2012/13. Si tratta di un progetto dei Goethe-Institut in Italia in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, l’Ambasciata di Svizzera in Italia, l’Ambasciata d’Austria a Roma, il DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico), il Forum Austriaco di Cultura a Roma e Milano, l’Österreich Institut Rom e molti altri partner.

Per la seconda volta le tre Deutschwagen con quattro assistenti linguistici tedeschi ed austriaci, con tanti ospiti e molto materiale promozionale per alunni e adulti attraversano tutta l’Italia. Visitano scuole elementari e medie nell’Italia settentrionale, centrale e meridionale allo scopo di promuovere la lingua tedesca. Le Deutschwagen invitano alunni, genitori, docenti e dirigenti scolastici a lezioni prova, laboratori di musica e concerti, workshop di illustrazione e mostre, giochi interattivi sul web, blog, forum e molto altro ancora!

Maggiori informazioni possono essere tratte dal sito http://www.deutschwagen.it dove è possibile visualizzare anche la data fissata per la visita alla Scuola Agazzi.

-------------------

Si è conclusa nella giornata programmata, con una foto di gruppo, l'esperienza degli alunni delle classi IV e V elementare della Scuola Agazzi con il Deutschwagen Tour ed in particolare con l'assistente Johanna. Gli alunni hanno trascorso tutta la mattinata tra giochi e aneddoti rigorosamente in lingua tedesca: è stata una bellissima esperienza per tutti, molto formativa e simpatica da vivere. Le stesse assistenti hanno rivolto agli alunni un plauso per il comportamento composto e rispettoso mantenuto durante la loro presenza. Tuttti hanno partecipato attivamente, mettendo in evidenza come il lavoro svolto negli anni dalla insegnante Liane Scherf ha dato i suoi frutti.

L'obiettivo comune è comunque quello di ripetere l'esperienza anche negli anni a venire.

Questo è invece l'articolo di stampa (Clicca qui), riferito alla vista presso la nostra Scuola, inserito nel sito ufficiale del Tour.

La Settimana Santa tra fede e tradizione.

Mercoledì 13 aprile 2011, nei locali della Scuola, abbiamo ospitato i membri della Arciconfraternita della chiesa del Rosario, l´istituzione che, dal 1810, è viva espressione di quella parte di società vibonese impegnata, tra l´altro, nella promozione della vita religiosa e che ripropone, da decenni ormai, le celebrazioni della Settimana Santa in città con appuntamenti partecipati ed emozionanti.
Attraverso il racconto delle giornate che precedono la domenica di Pasqua, i confratelli del Rosario hanno promosso ed avvicinato i giovani alle celebrazioni liturgiche ed alle tradizioni popolari.
Il priore Domenico Colelli ed il confratello Francesco Colelli hanno dunque spiegato agli alunni il significato, ad esempio, della Tocca, delle Vare, del Bacio della Croce, del Bastone del priore, dell´Affruntata, catturando l´attenzione di studenti ed insegnanti che, di quell´ora trascorsa in loro compagnia, non hanno perso neanche un particolare.
Su ´Calabria Ora´ di oggi, giovedì 14 aprile 2011, l´articolo completo a cura di Roberta Spinelli.

Un momento dell´intervento del priore.

Laboratorio di teatro di figura.

La Scuola Agazzi e l´Associazione DRA.C.MA. - Centro sperimentale d´arti sceniche - presentano il "Laboratorio teatrale di figura - I mestieri del teatro".
Un progetto ambizioso,
che ha tra gli obiettivi quelli di consentire processi di apprendimento diversificati mediante strumenti e linguaggi alternativi; di potenziare le capacità espressive, logiche, creative e manuali; di stimolare la fantasia, l´espressività e la spontaneità; di sperimentare le dinamiche del lavoro di gruppo.
Il Laboratorio, rivolto agli alunni delle classi III, IV e V della Scuola Primaria, avrà la durata di sei mesi, si svolgerà con due incontri settimanali (in orari compatibili con le attività didattiche della Scuola) e per un numero massimo di 16 partecipanti.
Al termine del periodo di prove è prevista una rappresentazione.

Una sezione di questo sito sarà dedicata al Laboratorio.

Per maggiori informazioni, per il programma completo del Laboratorio, per informazioni sui costi e sugli orari è possibile rivolgersi alla Direzione della Scuola.

 Locandina Laboratorio 'Alice'

La spremuta d´arancia.

Per ampliare l´esperienza del "Progetto alimentazione", abbiamo guidato gli alunni di Scuola dell´Infanzia alla scoperta della frutta invernale ed in particolare della regina della tavola: l´arancia.
La conoscenza di quest´ultima
è stata un´occasione per aiutare i bambini a ben comprendere sani principi di alimentazione.
Gli agrumi, infatti, apportano vitamine e sostanze che aiutano il sistema immunitario.
Per favorire la scoperta dell´arancia ne abbiamo sbucciata una invitando gli alunni a rilevarne alcuni dati essenziali: profumo, superficie della buccia, forma degli spicchi, spellatura degli spicchi, spremitura per ottenerne il succo, sapore del succo.
In classe, poi, abbiamo preparato un cartellone contenente tutto quello che è avvenuto e tutto ciò che ha insegnato tale esperienza didattica.

SONO UNA PALLA CON BUCCIA DORATA,
NELL´ARANCETO IO SONO NATA
CON IL MIO SUCCO DISSETO E RISTORO,
PER TUTTI I BIMBI SONO UN TESORO.

 

La spremuta a scuola

La vendemmia

Oggi nella nostra scuola tutti noi bimbi della Scuola dell´Infanzia abbiamo fatto la vendemmia.

In palestra le insegnanti ci hanno spiegato innanzitutto cosa è l´uva e come è formata: così, abbiamo imparato che è composta dagli acini, dal raspo, dal pampino e dal viticcio.

Poi ognuno di noi ha assaggiato l´uva: un acino di uva bianca ed uno di uva nera. Alcuni acini erano veramente amari però!

Dopo l´assaggio abbiamo dovuto tirare su le maniche per schiacciare l´uva con le mani. Per fortuna che indossavamo i grembiulini, sapete quanto succo siamo riusciti a ricavare?

Quindi abbiamo utilizzato il torchio perchè, se c´è molta uva da schiacciare, con le mani ci si stanca presto.

Le nostre maestre ci hanno spiegato che non si chiama succo quello che si ottiene spremendo l´uva, ma mosto e che messo a fermentare nelle bottiglie diventerà vino che berremo il giorno di San Martino.

 

Seguici

Siamo presenti sui Social Networks. Seguici e rimani in contatto.

NOI SOSTENIAMO

Save the Children Italia Onlus

Il sito web mobile

Vai al nostro sito web mobile ottimizzato per i dispositivi mobili

Sito web mobile

Sei qui: Home Didattica La Scuola Primaria Attività a Scuola