Laboratorio di cortometraggi animati (età: 8-15 anni)

24 Settembre 2013

 

In una società che diventa, giorno dopo giorno, sempre più complessa, risulta essenziale offrire ai bambini la possibilità di esprimersi con i più moderni mezzi di linguaggio multimediale, per poterli sensibilizzare e preparare ad un contesto sociale in continua crescita e cambiamento.
Il bambino si confronta con i nuovi media e con i nuovi linguaggi della comunicazione, come spettatore e come attore. La scuola può aiutarlo a familiarizzare con l’esperienza della multimedialità (la fotografia, il cinema, la televisione, il digitale) favorendo un contatto attivo con i media e la ricerca delle loro possibilità espressive e creative.

Il progetto “FantaCorto” ha l’ambizione di offrire ai bambini la possibilità di sperimentare nuove strategie di apprendimento, di sfuggire alla noia della routine, di analizzare e utilizzare nuovi linguaggi di comunicazione, stimolando la creatività, educando al piacere del bello e al sentire estetico.

La scelta della realizzazione di un cortometraggio nasce dalla constatazione che i bambini sono dei forti e passivi consumatori di cinema e di TV, senza avere gli strumenti adeguati per una lettura critica e consapevole di quello che i media propongono. Attraverso questo lavoro impareranno a decifrare meglio il linguaggio cinematografico e televisivo e a muovere i primi passi verso l’utilizzo di questi mezzi di comunicazione, favorendo anche la collaborazione, il lavoro in cooperativa e il confronto di idee.

Il “FantaCorto” seguirà le idee dei bambini che saranno i veri e unici protagonisti. Dopo un breve excursus storico sulle tappe fondamentali del cinema e della televisione e la ricerca del materiale, si passerà alla fase creativa, la più accattivante, in cui i bambini saranno chiamati a proporre  soggetti di storie, fiabe e racconti e ad elaborarli graficamente, discutendo poi insieme su quelli più interessanti e possibili da realizzare, per arrivare poi ad ideare un tessuto narrativo articolato. Successivamente, si passerà alla stesura di una vera e propria sceneggiatura (storyboard, didascalie, ambientazione, durata, colonna sonora) per arrivare, infine, alla fase produttiva, con un cortometraggio animato di breve durata.

Durata e tempi

Il LABORATORIO di Cortometraggi Animati si svolgerà nell’arco dell’intero anno scolastico con una lezione settimanale (mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00). L’eventuale variazione della durata del corso e la distribuzione delle ore di lezione sarà comunicata per tempo.

Costi

La quota di frequenza è stabilita nella misura di € 25,00 al mese.

Docente

Rossana De Matteo, Laureata presso l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria con specializzazione in Arti visive e Disciplina dello Spettacolo - Grafica d'Arte.

Top